Armada

Armada

Il brand nato dal vuoto

Quello che oggi conosciamo come “freeski” nasce molto tempo fa. Nasce dalla necessità di essere liberi, dal divertimento puro dello “scivolamento”, nasce da quello che è lo spirito che unisce snowboarder, skater e surfer. Il “freeski” ha molto più in comune con quest’ultimi, e con la loro radicata filosofia, che con lo sci tradizionale.

Nei primi anni 2000 il modo di sciare stava cambiando, il modo in cui le persone si appropriavano della montagna con i loro sci stava cambiando: era chiaro (…era sotto gli occhi di tutti!) ma le grandi ski company continuavano (e continuano tutt’ora) ad ancorare saldamente la propria identità all’universo “race”. – Non che sia sbagliato, intendiamoci, semplicemente per alcuni non andava bene, non era rappresentativo del loro modo vivere e praticare lo sci.
Questo movimento di sciatori nuovi ma antichi allo stesso tempo, legati al primigenio spirito dello sci libero aveva intorno a se “un vuoto”. Nulla che il mercato offrisse loro era, appunto, lontanamente rappresentativo del loro modo di essere, di intendere la montagna e, soprattutto, di sciare.
Ecco l’idea di Armada Skis nascere da questo vuoto, da questa mancanza del mercato, da quello di cui il neonato movimento dei freeskiers aveva bisogno ma ancora non c’era.
Qualcuno doveva fare qualcosa, qualcuno doveva dare l’equipaggiamento giusto a tutti loro: era giunto il momento per una company che facesse esattamente questo.
Così da questo vuoto, da questa necessità è nata Armada.

Nel 2002 la manciata di persone che in quel momento erano il vero epicentro dell’ evoluzione di questa nuova filosofia si è stretta in un unico gruppo. Cinque sciatori JP Auclair, Tanner Hall, JF Cusson, Julien Regnier e Boyd Easley ed un fotografo Chris “OC” O ‘Connell provenienti da Stati Uniti, Canada ed Europa fondarono il marchio core per eccellenza, il brand che è diventato subito rappresentazione di un intero movimento. Il business plan di OC aveva un titolo semplice ed efficace, che in poche parole esprimeva tutto: “Armada. Ciò che lo sci diventerà “.
Da quel giorno il vascello di Armada è salpato e veleggia oggi a vele spiegate più che mai forte del suo recente passato dalle solide radici e visionario nel suo futuro.

In questi ultimi 14 anni Armada si è evoluta, è cambiata come è cambiato il freeski: mutevole ma sempre fedele alla scintilla iniziale. Ha sofferto la morte di JP Auclair membro fondatore e vero spirito guida del brand. Ha aperto una sede Europea ad Innsbruck, ha sviluppato nuovi prodotti, ha disegnato nuove linee, ha immaginato e scritto il presente ed il futuro perchè i freeskiers di tutto il mondo don debbano più confrontarsi con il “vuoto”.

Oggi Armada è un brand completo che offre attrezzatura per tutti gli amanti dello sci in libertà: dalla nuova linea di sci Tracer che strizza l’occhio al touring, specialmente con il Tracer 88 super leggero e pensato proprio per gli sci alpinisti alla linea Invictus pensata per un uso pista / fuoripista polivalente fino alla linea ARV vera anima di Armada e conosciutissima a tutti i freeskiers, Ovviamente nell’ampia linea c’è spazio anche per i pro model più estremi come il Magic J (erede del JJ – il primo sci all mountain freeride con il rocker apparso sul mercato), l’ Edollo e il Bdog a rappresentare l’anima più core del brand.
Armada oltre agli sci è anche abbigliamento con linee che da sempre hanno espresso le esigenze e dettato le tendenze del panorama internazionale. Da tagli super ampi e colorazioni color blok dai colori accessi dette prime collezioni a tagli più lunghi e stretti ma sempre in colori brillanti in un secondo momento alla collezione per la prossima stagione dai colori più sobri, i tagli sempre lunghi e comodi ma con un riferimento all’abbigliamento tecnico da montagna ma sempre contraddistinti da un rapporto stile – qualità – prezzo veramente eccezionale!

Vedi i rivenditori Armada

Sito web:

http://www.armadaskis.com

Test tour:

Scopri tutte le date del Test Tour Armada in giro per l’Italia.

Armada